Documento di Valutazione Rischio Incendio
Cos'è
Il Documento di Valutazione Rischio Incendio permette di classificare l'azienda in base al rischio d'incendio e verificare l'adeguatezza dei locali alla normativa; consente, inoltre, al Datore di Lavoro di adottare i provvedimenti più opportuni per salvaguardare la salute e sicurezza dei lavoratori e delle altre persone presenti nei luoghi di lavoro.
Il D.lgs. 81/08, infatti, stabilisce l'esigenza, una volta valutato il rischio incendio in Azienda, di formare ed informare addetti che si occupino di:
- ispezionare gli ambienti di lavoro;
- identificare i pericoli e agire adeguatamente in caso di sviluppo di un focolaio;
- intervenire al verificarsi di un'emergenza (anche se di natura diversa dall'incendio, come ad esempio terremoti, crolli, allagamenti, etc.).
I vantaggi
Il Documento di Valutazione Rischio Incendio fornisce:
- i criteri per la valutazione dei rischi d'incendio nei luoghi di lavoro;
- le misure di prevenzione da adottare per ridurre il pericolo di un incendio;
- le indicazioni su come limitare le conseguenze in caso di incendio.
A chi serve?
Essendo parte integrante del DVR, come stabilito dal D.Lgs 81/08, la valutazione è obbligatoria per tutte le attività.
Rinnovi
Non ha una scadenza precisa ma va rielaborato ogniqualvolta vi siano modifiche del processo produttivo e/o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori. Si consiglia, comunque, la rielaborazione del documento ogni 4 anni.