Piano di Evacuazione
Cos'è
Il piano di evacuazione è un elaborato grafico (planimetria) che rappresenta la situazione aziendale con specifica identificazione dei percorsi di esodo, i punti di raccolta e la posizione dei presidi antincendio. Lo stesso va esposto nei luoghi di lavoro e ha lo scopo di informare i lavoratori e gli eventuali ospiti e visitatori, circa le modalità di evacuazione in caso di emergenza.
I vantaggi
Una chiara e rapida individuazione di:
- allarmi e centrale di controllo;
- tipologia, numero ed ubicazione delle attrezzature ed impianti di estinzione;
- interruttore generale dell’alimentazione elettrica, delle valvole di intercettazione delle adduzioni idriche, del gas e di altri fluidi combustibili.
- caratteristiche distributive del luogo, con particolare riferimento alla destinazione delle varie aree, alle vie di esodo ed alla compartimentazione antincendio;
- percorsi da seguire per abbandonare rapidamente e in sicurezza i luoghi di lavoro e raggiungere i punti di raccolta.
A chi serve?
È obbligatoria la predisposizione di un piano di evacuazione, nei seguenti casi:
- luoghi di lavoro ove sono occupati 10 o più lavoratori;
- luoghi di lavoro aperti al pubblico caratterizzati dalla presenza contemporanea di più di 50 persone, indipendentemente dal numero dei lavoratori;
- luoghi di lavoro (attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco) che rientrano nell’allegato I del D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151.
Rinnovi
Il documento non ha una vera e propria scadenza ma va rielaborato ogniqualvolta siano presenti delle modifiche nella struttura organizzativa dell’azienda o venga modificata/integrata la posizione dei presidi di antincendio o primo soccorso.